Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Greta Panettieri Quartet in: “Into My Garden”

1 Luglio 2023 @ 21:00 - 23:59

Gratuito

 

Un libro appena uscito, il secondo, due programmi radiofonici, presenza in convegni internazionali e le docenze presso l’Università IULM di Milano e in Conservatorio, veramente un momento d’oro per Greta Panettieri. Un turbinio di esperienze ed emozioni che ha portato alla nascita del nuovo e ottavo album, “Into my garden”, pubblicato il 6 gennaio 2023. Anticipato dall’affascinante videoclip del brano No more, presentato in video première da Repubblica TV, Into my garden è il disco della maturità, accuratamente composto, arrangiato e realizzato durante tre lunghi e intensi anni di lavoro.
Sette brani originali più la cover del brano di Bob Dylan I believe in you, con musica e testi firmati da Greta e dal suo fedele producer Andrea Sammartino, che si presentano al mondo come uno strumento per sciogliere i nodi di un mondo contrastante e difficile da interpretare in maniera univoca e definitiva.
Sia in sala di incisione che nei live, Greta Panettieri accompagna la sua voce con la chitarra acustica. Attorno a lei un quartetto d’archi curato dalla violista Chiara Ciancone e il trio classico basso, pianoforte e batteria con Daniele Mencarelli, Andrea Sammartino e Alessandro Paternesi, interventi del chitarrista Angelo Lazzeri e del trombettista Fulvio Sigurtà che regala all’album un tocco di elettronica: cinque musicisti con cui Greta collabora da tempo, e che completano la sua anima da sempre multistilistica ed eclettica, che negli anni si è espressa ai massimi livelli e con innata destrezza tra jazz, pop, R&B, Bossa Nova, aggiungendo lontani echi di musica classica, musica etnica e tradizionale. Dei sette nuovi brani inediti Greta scrive: “Ho cercato di far luce dentro di me, semplificando la scrittura per sciogliere dei nodi con cui mi sono confrontata negli ultimi tempi: riflessioni, sensazioni, emozioni a volte contrastanti ma forti e chiari. Ho scelto di reinterpretare I believe in you di Bob Dylan come messaggio di incoraggiamento per le nuove generazioni, Dylan si rivolge a Dio, io…credo nei giovani.”
Le canzoni sono, come sempre, molto eclettiche e diverse tra loro: lo stile e le suggestioni attraversano lo swing, l’afrobeat, il groove R&B contemporaneo e il pop, fino a sonorità più calde quasi country-folk, con un fil rouge rappresentato dai testi o da alcune cellule melodiche che vengono riproposte sotto nuove forme all’interno dei brani.

 

Greta Panettieri – Voce: da New York all’Italia, dai maggiori Festival e Club Italiani alla televisione. E’ una delle voci più affascinanti del panorama italiano e internazionale: Greta Panettieri, cresciuta artisticamente a New York (dove nel 2010 pubblica l’album “The Edge Of Everything” con Decca/UMG), è musicista, cantante, compositrice e autrice di testi anche per le canzoni di artisti come Toquinho, Gegè Telesforo, Ainé. etc…). Oltre ad aver affiancato Toquinho come lead vocalist in 4 tour italiani, ha svolto un incessante lavoro live con i suoi progetti toccando le principali rassegne italiane e arrivando fino in Cina, Russia e Spagna con tour di grande successo. Dell’ottobre 2018 la pubblicazione dell’album ”With Love” che ha avuto come ospite Flavio Boltro alla tromba. Greta con Toquinho al Blue Note di Milano. Nel 2016 e 2018, il Jazzit Awards la consacra come una delle dieci migliori cantanti jazz italiane. Nello stesso anno partecipa in più venti puntate come ospite fissa del programma “L’aria che tira” (La7) dove si esibisce con svariati jazzisti del panorama italiano e internazionale tra i quali Max Ionata, David Pietro, Piji, Ameen Saleem, Francesco Puglisi, Domenico Sanna, Andrea Sammartino, Marcello Allulli, Francesco Diodati, Daniele Mencarelli e molti altri.

Daniele Mencarelli – basso elettrico: Nel corso della sua carriera si esibisce al fianco di numerosi artisti italiani ed internazionali in ambito jazzistico, cantautorale e leggero, partecipando a numerose incisioni discografiche, programmi televisivi, tournée nazionali ed internazionali. Alcune delle collaborazioni più importanti: Ivano Fossati ,(“Tour Acustico”, ”L’Arcangelo tour”, “Dal Vivo Vol 3” , “L’Arcangelo”), Sergio Cammariere (Cantautore Piccolino Tour), Stefano Bollani ( Umbria Jazz 2010 “Italian Lessons” ), Franco Cerri ( Umbria Jazz Winter 2010, Umbria jazz 2015), George Benson ( Umbria Jazz 2009 ) Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Tosca ( Sto Bene al Mondo ), Cristina Zavalloni ( “La Donna di Cristallo”, “Special Dish”), Grazia Di Michele ( “Giverny Tour”, “Il Mio Blu” ), Antonella Ruggiero, Greta Panettieri, Gabriele Mirabassi, Danilo Rea, Paolo Di Sabatino, Maurizio Giammarco, Franco Cerri, Battista Lena, Max Ionata, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Greg Hutchinson, Maria Pia De Vito, Tony Mann, Freddy Cole, Paul McCandless ed altri importanti musicisti. Pubblicazioni discografiche personali: Daniele Mencarelli Gruppo Irregolare “ Salto Nel Vuoto” ( Picanto Records), Daniele Mencarelli-Claudio Filippini “US” (Giotto Music), Daniele Mencarelli Meets Hemiolia “Standards” ( Hemiolia Records ), Daniele Mencarelli Meets Hemiolia “Originals” ( Hemiolia Records ).

Andrea Sammartino – pianoforte: pianista, tastierista, compositore, arrangiatore/produttore musicale ed ingegnere del suono con oltre 30 anni di esperienza nell’industria musicale italiana ed internazionale. Ha partecipato a numerosi tour nazionali ed internazionali così come a numerose produzioni discografiche nazionali ed internazionali sia come musicista che come compositore, arrangiatore e ingegnere del suono. Ha vissuto dal 2005 al 2010 a New York dove ha firmato un importante contratto artistico con Decca/Universal ed ha partecipato a numerosi progetti della scena musicale americana ed anche brasiliana. Ha al suo attivo oltre 30 uscite discografiche sia come musicista/compositore che come produttore  vanta collaborazioni con: Curtis King, Larry Williams, Terri Lynn Carrington, Robert Irving III, Sandro Albert, Darryl Tooks, Arthur Maia, Diane Warren, Toninho Horta, Mitch Forman, Negramaro, Jovanotti, Chiara Civello, Paulinho Braga, Poogie Bell, Darryl Jones, Jimmy Haslip, Patricia Romania, Cidinho Teixteira, Itaiguara Brandao, Maurizio Zottarelli, Romero Lubambo, Chico Batera, Oscar Castro Neves, Meta & The Cornerstone, Nicola Conte, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Max Ionata, Flavio Boltro, Roberto Ottaviano e molti altri.

Angelo Lazzeri – chitarra: ha suonato con musicisti come Joe Chambers, Dave Liebman, Manhu Roche, David Linx, Paolo Fresu, Pietro Tonolo, Franco D’Andrea, Ramberto Ciammarughi, Roberto Gatto, Gabriele Mirabassi, David Riondino, ed è attivo in svariati contesti, dalla big band al duo; si è esibito in Italia, Germania, Olanda, USA e Giappone e in festival come Umbria Jazz, Time in Jazz, Fano Jazz, Ancona Jazz, Potsdamer Jazzfest. Si è occupato anche di musica per teatro esibendosi in circuiti come la Biennale di Venezia, Teatri di Roma, Teatro Stabile di Brescia, Orestiadi di Gibellina. Ha Insegnato chitarra jazz presso i Conservatori di Sassari, La Spezia, L’Aquila, Reggio Calabria e attualmente in quello di Perugia. Ha registrato quattro dischi a suo nome, oltre a diversi altri con formazioni con cui collabora attivamente, per etichette discografiche italiane (Barnum for Art, Dodicilune, Wide Sound, Picanto) e straniere (Neuklang Records).

Dettagli

Data:
1 Luglio 2023
Ora:
21:00 - 23:59
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
musicasenzaconfini.eu

Organizzatore

Associazione Adei
Email
assadei@virgilio.it

Luogo

Monte Castello di Vibio (PG)
Piazza Michelotta di Biordo
Monte Castello di Vibio, PG Italia
+ Google Maps

Contatti

Per informazioni scrivi a info@musicasenzaconfini.eu oppure compila il form:

    Con il patrocinio del
    Comune di Monte Santa Maria Tiberina

    Musicasenzaconfini © 2024. Tutti i diritti riservati. CreaCity