Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lisa Manara Quartet in “L’Urlo dell’Africanità”

30 Giugno 2023 @ 22:00 - 23:59

Gratuito

 

I ritmi africani e le atmosfere capoverdiane di Lisa Manara 4et con “L’Urlo dell’Africanità”

Il progetto di Lisa Manara nasce dalla passione comune per la musica africana e in particolare per Miriam Makeba, l’intramontabile Mama Africa, grande cantante sudafricana che per decenni ha inondato il mondo dei suoi canti di gioia e dolore, ispirati dalla condizione della popolazione nera in Sudafrica. Dall’“Urlo dell’Africanità” il progetto si allarga, introducendo brani in equilibrio tra echi africani, suggestioni capoverdiane ma sfruttando la forma canzone che nei concerti viene portata ad una dimensione più istintiva e libera, una scaletta musicale focalizzata sulle canzoni di Miriam Makeba, Nina Simone, Cesaria Evora e Fatoumata Diawara, con l’aggiunta di qualche brano scritto e musicato dalla stessa cantante romagnola. Ora, con un programma musicale che si polarizza sulle artiste sopra descritte, quelle declinazioni della black music vengono illuminate a luce radente, con l’aggiunta di una nota world. Verrà accompagnata nel concerto da Fabio Mazzini alla chitarra, Federico Squassabia alle tastiere e al basso sinth e da Paolo Rubboli alla batteria.
Lisa Manara 4et è una formazione già ben rodata ed ha trovato una sua dimensione estetica che si può riassumere nella trinità Jazz-afro-pop. Il 5 maggio é uscito il suo singolo “Lasciami Cadere”, in anteprima sul Messaggero. Un brano cantautoriale scritto, musicato e interpretato da lei.

lisamanara.com

Lisa Manara – Voce

Nasce a Imola. All’età di 5 anni, grazie alla madre pianista, si avvicina al pianoforte e da quel momento non ha mai smesso di studiare.

Racconta Lisa: “Per anni ho studiato il pianoforte classico ma sentivo che la voce era lo strumento che mi permetteva realmente di esprimere ciò che la musica mi richiamava e di entrare in armonia con le mie emozioni. Quindi, circa a 16 anni, ho cominciato a studiare canto per poi scoprire pian piano la mia personalità artistica”.

Cantante, musicista, autrice e cantautrice, con una forte e solida preparazione di base é diplomata con il massimo dei voti, in canto jazz, al conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Suona chitarra e pianoforte, nel suo curriculum, nonostante la giovane età, tantissimi concerti e collaborazioni con artisti importanti: Quintorigo, Tommy Emmanuel, Eric Sardinas, Diunna Greenleaf…

Nel 2011 partecipa al Talent: “The Voice” of Italy, nella squadra di Riccardo Cocciante e sempre nel 2011 vince il concorso “Donne Jazz & Blues”, che le permette di partecipare ad un workshop sulla voce presso la Venice Voice Academy di Los Angeles. Per un paio di anni (2018/2020) è stata la vocalist di Gianni Morandi nel suo ultimo tour: “D’Amore d’Autore”.

Ha scritto di lei Alceste Ayroldi, giornalista della prestigiosa rivista Musica Jazz: ”Non è facile incontrare una voce che metta insieme grinta, intonazione e una vigorosa interpretazione, Lisa Manara ci riesce con una disarmante facilità attraversando come poche il bel canzoniere afro e soul-blues, padroneggiando le dinamiche e sventagliando una sicurezza derivante da chi ha già alle spalle un bel po’ di anni di palco. Graffia come una pantera nera e svolazza nelle note alte con un glissato che le consente di passare dalle ottave più basse a quelle alte, senza alcun contraccolpo, mantenendo anche una pronuncia chiara e forbita. Chapeau, quindi alla nuova interprete della musica afroamericana “targata” Italia”.

lisamanara.com

 

Paolo Rubboli – Batteria
Paolo “Rubox” Rubboli è nato a Ravenna nel luglio del 1996 e si è avvicinato al mondo delle percussioni già dai primissimi anni di vita, grazie al padre percussionista. Ha conseguito il diploma in batteria al NAM di Milano con la valutazione di 10 con lode sotto la supervisione del Maestro Maxx Furian. Ha studiato presso Scuderie Capitani Music Academy, della quale è attualmente insegnante abilitato.
Nel 2018 ha partecipato come performer alla GROOVE NIGHT PARTY assieme ad alcuni dei migliori batteristi nazionali e internazionali, in questa occasione ha condiviso il palco con Andrea Pollione, Paolo Polifrone, Paolo Airoldi, Daniele Comoglio, Daniele Moretto, Alessio Nava, Andrea Montalbano.
Nel 2017 ha partecipato come performer al GROOVE DAY di Trezzo sull’Adda (MI), evento al quale hanno partecipato artisti internazionali del calibro di Benny Greb, Pete Ray Biggin, Christian Meyer, Maxx Furian, Andrea Braido, Federico Malaman, Gareth Brown, Colin Edwin e tanti altri. Nella recensione dell’evento, DrumClub ha dichiarato: “Il giovane fenomeno Paolo Rubboli che impressiona per tecnica e personalità”.
Nel 2016 si è aggiudicato il primo premio al concorso DRUMMER OF TOMORROW ITALY, durante il quale è stato premiato dal Maestro Alfredo Golino. La sua vittoria è stata riportata sulle pagine delle più importanti riviste batteristiche italiane come DrumSetMag, DrumClub, PlanetDrum, Tutto Rock, BigBox e altre.
Nello stesso anno ha ottenuto la vittoria al concorso internazionale FESTIVAL DEL RITMO, meritandosi anche il prestigioso primo premio nella sezione “Tecnica”, consegnatogli dal Maestro Gianni Dall’Aglio, storico batterista di Adriano Celentano e Lucio Battisti. Ha suonato con: Kelly Joyce, Ricky Portera, Cico Cicognani, Marco Dirani, Silvia Wakte, Marcello Sutera, Filippo Tirincanti, Pierluigi Mingotti, Stefania Martin, Annastella Camporeale, Antonio Amabile, Claudio Napolitano, Antonio Onorato, Lino Vairetti, Monica Harem, Mary Cutrufello, Sonia Davis, Giacomo Voli, Stefano Serafini, Elena Giardina, Lorenzo Pagani, Serena Zaniboni, Mattia “Matta” Dallara e tanti altri.

Federico Squassabia – Tastiere/Basso Snth
Ha suonato in diversi festival e rassegne (Eurovisionvillage Turin 2022, Festivalle 2022, Vancouver Jazz Festival, September Calling in Rome Montreux Jazz Artists Foundation, Crossroads, Firenze Jazz Festival, Musica sulle Bocche, Fano Jazz, MartUp, Festival Animateka Lubiana ecc.). Spazia tra diversi generi con i suoi progetti originali (MACK, elettronica-hip hop, FRIEDRICH, neoclassica) e collaborazioni (ALFONSO CUCCURULLO, musica di scena per il teatro, ORANGE COMBUTTA, jazz-elettronica, INDY DIBONGUE, afro-progressive, LISA MANARA, afro).
Con il progetto FRIEDRICH (piano solo) ha raggiunto più di due milioni e mezzo di streaming su Spotify, grazie agli EP Sea Songs, Islands, Roses editi dall’etichetta Blue Spiral Records.
Compare in molte pubblicazioni discografiche sia come leader sia come sideman. Insegna pianoforte e improvvisazione presso la scuola di Musica Comunale di Mordano.

www.federicosquassabia.com

Aldo Betto – Chitarra

Chitarrista, autore e compositore, ha suonato live in tutta Italia ed all’estero, tra cui 5 tour e due dischi incisi negli Stati Uniti. Ha inoltre collaborato con un numero considerevole di artisti, tra cui Jovanotti nel Jova Beach Party del 2019, e il pianista e compositore Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche del film La vita è bellaAldo Betto ha registrato un disco, con le sue chitarre, nel secondo album di Mina Celentano. Attualmente, in gruppo, suona con i Savana Funk.

aldobetto.com

 

Dettagli

Data:
30 Giugno 2023
Ora:
22:00 - 23:59
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
musicasenzaconfini.eu

Organizzatore

Associazione Adei
Email
assadei@virgilio.it

Luogo

Monte Santa Maria Tiberina
Piazza del Castello
Monte Santa Maria Tiberina, PG Italia
+ Google Maps

Contatti

Per informazioni scrivi a info@musicasenzaconfini.eu oppure compila il form:

    patrocinio

    Con il patrocinio del
    Comune di Monte Santa Maria Tiberina

    Musicasenzaconfini © 2024. Tutti i diritti riservati. CreaCity